Sei un principiante? 10 consigli per Te

10 consigli per i nuovi giocatori di tennis

Il tennis può essere uno sport frustrante, quindi se siete dei neofiti, non aspettatevi troppo dalla vostra performance in breve tempo. Tuttavia, questi 10 consigli sono stati pensati per un principiante,pertanto dovrebbero aiutarvi a partire col piede giusto.

Racchette da tennis

Ci sono un sacco di racchette tra cui scegliere (leggi l’articolo su come e’ costruita una racchetta da tennis), con uno standard particolarmente buono, anche per i modelli piu’ economici. Racchette per principianti e racchette di piccole dimensioni sono relativamente economiche, ma non scegliete la più economica,sceglietene una che corrisponda al vostro corpo e alla dimensione dell’impugnatura .  Chiedete consiglio all’assistente alle vendite. Non pensiate che, una volta che si è rotta una corda la racchetta non è buona e dovrebbe essere gettata via. Se è buona, potrebbe valere la pena incordarla nuovamente e fare regolare la tensione per soddisfare il vostro gioco.

Pratica

I migliori giocatori del mondo hanno passato anni per arrivare dove sono, iniziando in tenera età e con l’aiuto di alcuni dei migliori allenatori. Potete giocare bene una settimana, e poi terribilmente la prossima, senza alcuna ragione apparente. Non fatevi abbattere da ciò,è normale! Continuate a giocare e probabilmente il vostro gioco migliorera’.

Prendere qualche lezione

Il modo migliore per migliorare è quello di prendere alcune lezioni. Questo vi impedirà di acquisire cattive abitudini e vi darà l’opportunità di incontrare persone di livello simile. Fate qualche ricerca nei vostri centri sportivi locali e club di tennis per scoprire che cosa hanno da offrire.

Riscaldamento e Stretching

Riscaldamento e stretching sempre, prima e dopo il gioco. Questo e anche una corsa leggera dovrebbe scongiurare la stiratura delle vostre braccia e delle vostre gambe. Fate lo stesso alla fine del gioco, terminando con gli stiramenti.

Restare idratati

Ricordatevi di bere molto, soprattutto quando fa caldo, e se potete fate anche degli spuntini leggeri. Vedrete i giocatori professionisti bere qualcosa  o mangiare una banana durante la pausa gioco.

Colpire la palla da tennis

Mirate a colpire la palla all’altezza della vita. È più facile colpire la palla dopo che è rimbalzata e sta scendendo verso il basso dopo che ha raggiunto il punto più alto in aria.

Migliorate la vostra velocità

I giocatori di tennis devono essere in grado di reagire ai colpi di un avversario muovendosi velocemente intorno al campo. Saltare con una fune può migliorare il movimento delle vostre gambe e il vostro coordinamento.

La giusta impugnatura

Ci sono diversi tipi d’impugnatura per diversi colpi (leggi l’articolo sulle diverse impugnature). Prendete lezioni e parlate anche con un giocatore esperto che vi dia consigli. Le cattive abitudini iniziali saranno più difficili da annullare in seguito.

Migliorate la vostra resistenza

Non importa quanto siete veloci intorno al campo, se siete affaticati solo dopo qualche partita. Un buon e frequente allenamento aerobico vi aiuterà.
Potreste farlo semplicemente giocando di più a tennis o prendervi del tempo per fare altri sport.

Prendere un punto alla volta

Dimenticate ciò che è accaduto prima, in particolare se avete perso il punto precedente, e concentratevi sul punto che state attualmente giocando. Arrabbiarsi o sentirsi frustrati non vi aiuta a giocare meglio, così facendo spesso qualcuno si arrabbia così tanto che può fallire del tutto-ciò è denominato come ‘ Tilt ‘, ed è un termine comune conosciuto in molti sport dove l’emozione sostituisce un approccio freddo, calmo e raccolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *