Come posizionarsi del doppio di tennis (foto)

Ora che hai trovato il partner giusto e hai servito la prima palla (serve&volley), è il momento di parlare del posizionamento nel campo.

Ci sono tre posizioni in campo importanti per il doppio a tennis:

  1. entrambi a rete
  2. entrambi sulla linea di fondo
  3. uno a rete e uno sulla line di fondo

 

ENTRAMBI A RETE

In questa posizione entrambi i giocatori si posizionano a rete. Questa e’ la posizione migliore delle tre, perche’ puoi attaccare e puoi difendere coprendo completamente il campo.

L’unico punto debole sono i lob avversari, perche’ essendo entrambi a rete, nessuno puo’ coprire la linea di fondo.Per scongiurare questo punto debole devi imparare a riconoscere il pallonetto in anticipo osservando la posizione dell’ avversario e il piatto della racchetta avversaria.

ENTRAMBI SULLA LINEA DI FONDO

In questa posizione entrambi i giocatori si posizionano sulla linea di fondo.Anche se la maggior parte del campo è coperta e non devi preoccuparti del pallonetto, questa posizione non è considerata efficace come “entrambi a rete”, perché è difficile essere offensivi per entrambi i giocatori dalla linea di fondo

Questa configurazione dovrebbe essere usata se tu e il tuo partner non siete bravi giocatori a rete, o in momenti in cui gli avversari si muovono molto a rete e vi mettono fuori gioco da lì

 

UNO A RETE UNO SULLA RIGA DI FONDO

In questa posizione un giocatore si posiziona sulla linea di fondo e una a rete.Questa è la meno desiderabile delle tre configurazioni principalmente perché c’è un grande vuoto lasciato nel campo proprio nel mezzo; finché la palla rimane di fronte al giocatore in rete, non è un grosso problema ma se l’ avversario cambia e la traiettoria e incrocia evitando colui che e’ in rete , allora sei nei guai.

Questa posizione presta il fianco anche alla furbizia avversaria che in ogni momento puo’ inserirsi a rete e chiudere il punto nel lato scoperto.
Molte volte ti troverai coinvolto in una situazione di giocare in retroguardia, non farti prendere dal panico, non è la fine del mondo,ma cerca di scendere a rete con il tuo partner alla prima occasione per essere più aggressivo.
Se non ti senti a tuo agio a fare cio’ a causa del livello scarso delle tue volee , allora lavora sui tuoi colpi vincenti da fondo campo fino a quando non ti senti a tuo agio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *