– EBOOK GRATIS – Iniziare a Giocare a Tennis

Giochi a tennis? Come no? e che aspetti?

Vuoi iniziare a giocare a tennis ma non sai come fare? Non sai a chi chiedere e cosa fare?

Ho creato per TE, tennista amatoriale, giocatore neofita o principiante, giocatore della domenica ,la guida definitiva su come iniziare ad avvicinarsi a questo sport e a giocare a tennis.

Iniziamo….

PASSO 1 : USA GLI ATTREZZI GIUSTI

  1. Racchetta da gioco, quale scegliere?
  2. Scarpe da gioco, quali scegliere?
  3. Palline da gioco, quale usare?

 

1-Racchetta da Tennis

Il segreto per trovare la racchetta perfetta, è una combinazione di due cose: ricerca e prova la racchetta migliore per te stesso. Puoi prendere in prestito una racchetta per provare a giocare a tennis, ma se vuoi iniziare a giocare costantemente, dovresti investire in una racchetta in base ai seguenti criteri.

I principianti dovrebbero generalmente usare racchette con una dimensione del piatto corde di 100 pollici quadrati o più. Una misura del piatto più grande ti dà una migliore possibilità di colpire la palla. Racchette con una dimensione del piatto corda di 90 pollici quadrati o meno sono per i giocatori avanzati e dovrebbero essere evitate di solito dai principianti.

Un nuovo tennista dovrebbe di solito giocare con una racchetta più leggera, che non è pesi piu’ di 300 grammi (senza corda, cioè senza corde nella racchetta).

Tutti i giocatori devono usare la giusta misura del manico per la loro racchetta. Quando cerchi la tua racchetta, prova le diverse dimensioni della presa e vedi quale ti sembra piu’ idonea. Per gli adulti, la dimensione dell’impugnatura varia generalmente da 4 2/8 a 4 1/2. Per i bambini, la dimensione della presa sarà inferiore a 4 (a meno che non si abbia un bambino con una mano molto grande).La misura del manico la puoi trovare sul “tappo” della racchetta

La lunghezza standard per una racchetta per adulti è di 68,58 cm. Racchette più lunghe che 68,58 cm aggiungono potenza e portata ma possono ridurre il controllo e la manovrabilità. Se la racchetta è per un bambino (sotto i 12 anni), considera di provare una racchetta più corta. Le racchette per bambini vanno da 48,26 a 66 cm di lunghezza.

Il livello di potenza di una racchetta puo’ essere basso, medio o alto. Ti consiglio di scegliere un livello medio: una racchetta di bassa potenza è difficile da maneggiare per un principiante, mentre una racchetta ad alta potenza può farti peggiorare “il tuo swing” cosi che farai affidamento sulla potenza della racchetta piuttosto che sulla forma corretta. Una volta appresa la tecnica giusta, potrebbe essere difficile controllare la palla con una racchetta ad alta potenza. Cerca di scoprire quale livello di potenza ti sembra migliore.

Ho usato parole come “di solito” e “generalmente” più volte quando suggerisco le specifiche della racchetta. L’ho fatto per una ragione: ogni persona è diversa. Un principiante potrebbe essere estremamente atletico e forte e potrebbe trovare un telaio piccolo e pesante per essere il più efficace. Questo è il motivo per cui dovresti provare le racchette prima di comprarle.

La maggior parte dei negozi di tennis online o i negozi reali, ti permettono di provare una racchetta gratuitamente o ti chiedono un piccolo contributo. I negozi online ti permetteranno di selezionare le racchette di prova, ti spediscono le racchette di prova, le puoi usare per alcuni giorni e poi le rispedisci indietro senza costi aggiuntivi.

Prova un sacco di racchette prima di acquistarle in modo da non finire per acquistare una racchetta che non ti piace perché non avrai piu’ possiblita’ di giocarci.

2-Scarpe da Tennis

Le scarpe da tennis sono disponibili in diverse misure, larghezze, ammortizzazione, resistenza e livelli di comfort. Se vuoi giocare a tennis, prendi in considerazione la possibilità di acquistare una scarpa da tennis con una la suola giusta. Ciò significa che se si consuma una scarpa (cioè la suola consumata) entro un certo periodo di tempo (di solito 6 mesi), devi pretendere un nuovo paio di scarpe da chi te l’ha vendute (o una versione più recente) gratuitamente!

Per giocare a tennis non puoi usare altre scarpe, perché sono fatte per il movimento sia laterale che avanti / indietro. Le scarpe da corsa, ad esempio, non consentono movimenti sicuri da lato a lato. Si rischiano lesioni usando una scarpa non da tennis. Come principiante, puoi farla franca con una scarpa da basket o da cross-fit, ma il consiglio e’ di investire in un paio di scarpe da tennis.

SCARPE PIU’ COMUNI DA UTILIZZARE :

Adidas Barricade V

Le Adidas Barricades sono probabilmente le scarpe da tennis più popolari di tutti i tempi. Il motivo è perché è una scarpa molto resistente, ha una stabilità eccezionale.

L’Adidas Barricade V e’ la scarpa più confortevole di tutta la serie.

 

Asics Gel Resolution 5

L’Asics Gel Resolution 5 ti fa sentire a proprio agio fin dal primo momento. C’è un motivo per cui Asics è passato dall’11 ° al 2 ° posto come marchio di scarpe più popolare in un paio d’anni. Queste scarpe sono leggeri e piuttosto stabili. Esiste anche l’ ultima versione la Gel Resolution 6, è attualmente venduta da Asics.

Se preferisci una scarpa leggera e più confortevole, scegli Asics Gel Resolution 5 o 6. Per una scarpa più stabile e resistente, ma più pesante, vai con l’Adidas Barricade V.

Non importa con quale scarpa tu vada, è meglio provare la scarpa prima di acquistarla. Fai qualche ricerca, prova un paio di scarpe con movimenti leggeri dei piedi e scegli quella più adatta alle tue esigenze ed è più comoda.

3-Palline di gioco

Scegliere le palline da tennis non è complicato comescegliere le racchette o le scarpe da tennis. La maggior parte dei marchi è piuttosto solida, come Dunlop, Head Atp e Wilson. Ogni “tubo” contiene normalmente quattro palle da tennis. Ogni casa fa palline da tennis per superfici diverse, ma per un principiante, non farà molta differenza. Ci sono anche palle e palline da tennis prive di pressione per i bambini, ma e’ difficile sbagliare nella scelta di un normale tubo di palline da tennis.

 

PASSO 2 : GIOCA A TENNIS CON GLI AMICI

Vai a un campo da tennis e gioca con un amico. Prova a muoverti sul campo da tennis e ad entrare in contatto con la palla.

Non pensare che solo perché non stai giocando bene dovresti arrenderti. Sei un principiante! Tutti iniziano da qualche parte. Roger Federer non ha potuto battere molte persone quando ha iniziato a giocare a tennis.

Divertiti e cerca di ricordare cosa ti ha turbato di più in campo. E non preoccuparti del tuo livello di gioco in questo momento: i passaggi che seguono ti garantiranno di continuare a migliorare il tuo gioco di tennis.

COME TROVARE UN CAMPO DA GIOCO E UN “AVVERSARIO”

1-Visita la mappa del tennis, inserisci il tuo indirizzo o il tuo codice postale, e il gioco e’ fatto. Apparirà una mappa con una tonnellata di bandiere che indicano le posizioni dei campi da tennis. Fare clic sulla bandiera e quindi “ulteriori informazioni” per una mappa dettagliata del campo da tennis. Piuttosto interessante e utile!

2-Questo sito non ti permette solo di cercare campi da tennis nella tua zona, ma ti connette anche con altri giocatori di tennis. Puoi anche trovare campionati di tennis, e tornei nella rete di tennis globale. Molto carino.

3-Tennis Round: questo sito rende facile trovare giocatori da sfidare in base al livello di abilità. È possibile inviare e ricevere messaggi di testo ed e-mail per connettersi con altri giocatori su Tennis Round. Puoi segnalare i tuoi punteggi, accumulare punti e vedere i risultati di altri giocatori sul sito.

4-Il tennis amatoriale italiano, puoi trovare il tuo avversario e il torneo alla tua portata: Tpra 

5- Lasciati travolgere dalla più grande rivoluzione che il mondo del tennis amatoriale abbia mai conosciuto.
Unisciti alla nostra community di giocatori provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi in un grande torneo sociale a tappe su tutto il territorio nazionale. Ribellati alla noia delle solite partite e tornei.
Vivi il tennis in una nuova dimensione, più interattiva e più appassionante : Raft

 

 

PASSO 3 : LEGGI LIBRI di TENNIS

Vai alla biblioteca locale o in libreria e leggi i libri di tennis. Una delle cose migliori che puoi fare come principiante è immergerti nel gioco leggendo di tennis.

Come principiante, ti consiglio di leggere libri sulla tecnica del tennis per imparare i principi generali della meccanica del colpo e del gioco di gambe.

Puoi anche leggere libri mentali e libri di professionisti, ma come principiante la tua priorità dovrebbe essere imparare la tecnica corretta e praticarla sul campo da tennis.Per prima cosa devi imparare a giocare: il gioco mentale può venire dopo. E se non sai come funziona il punteggio del tennis, la lettura dei libri aiuterà anche questo: la maggior parte dei libri di tennis per principianti ti insegnerà le regole base del tennis.

 

PASSO 4 :GUARDA VIDEO SUL TENNIS

I video sono un modo fantastico per imparare a giocare a tennis. La maggior parte delle persone apprende le abilità più velocemente quando le si presenta visivamente.

Quando guardi video di tennis, presta attenzione a come i giocatori usano il loro intero corpo per colpire un colpo, e la posizione della racchetta per tutto il tratto. Confronta ciò che vedi a come colpisci i tuoi colpi e scopri le differenze. In particolare guarda video in slow motion dei professionisti perché puoi vedere ogni piccolo dettaglio.

Tuttavia, come principiante, assicurati di guardare video didattici di alta qualità. A volte i principianti commettono l’errore di provare a emulare professionisti dopo aver visto tecniche avanzate che sono meglio implementate più avanti nella carriera di un giocatore.

PASSO 5 : TECNICA,GAMBE e DIVERTIMENTO

Per massimizzare il tuo gioco di tennis, è fondamentale avere una tecnica corretta. Se hai una cattiva tecnica, ci vorrà un sacco di tempo per sistemarla più avanti . Assicurati di sviluppare una meccanica del colpo efficiente in modo che i tuoi colpi non si perdano sotto pressione. Trova la tecnica ottimale e praticala il più possibile (soprattutto il tuo servizio!).

Quando inizi a giocare per la prima volta, ricorda che aiuta a usare un backswing (esecuzione colpo) più breve. Molti giocatori amano complicare i colpi prendendo grandi backswings. Tuttavia, come principiante, un backswing più lungo può rendere più difficile il tempo di esecuzione dei tuoi colpi. Una volta ottenuto il tempo e la meccanica per colpire per primo un colpo, puoi aggiungere un backswing più lungo se necessario, ma solo se aiuta a rendere il tiro più efficace.

Devi anche concentrarti su un ottimo gioco di gambe. La base del tennis e’ quella di mettersi in posizione per colpire la palla. Se non riesci a metterti in posizione, non avrai la possibilità di usare i movimenti che hai imparato.

Infine, è importante divertirsi mentre si gioca a tennis, soprattutto al principio. Se non ti diverti a giocare a tennis, potresti anche fare qualcos’altro. Non pensare al fatto che non sei molto bravo a tennis. Invece, goditi la sfida, i benefici per la salute e le diverse abilità fisiche che svilupperai e migliorerai giocando a tennis. È molto più probabile che tu continui a giocare a tennis se riesci a divertirti.

PASSO 6 :SCEGLI un MAESTRO DI TENNIS

Se il tuo budget lo consente, trova un buon allenatore di tennis e prendi lezioni. Avere un allenatore per esaminare la tua tecnica e darti un feedback dal vivo può accelerare la tua crescita del tennis immensamente. Invece di dedicare ore a capire un difetto e la soluzione, un allenatore può individuare problemi nel gioco e darti una soluzione istantaneamente. Senza un allenatore, potresti non riconoscere mai i tuoi difetti tecnici e avrai difficoltà a cambiare tecnica più avanti.

Hai due scelte quando si tratta di allenatori e lezioni:

1. Lezioni private – Individuali. Più costoso, ma si ottiene tutta l’attenzione dal professionista dell’insegnamento. Altamente raccomandato se sei seriamente interessato a migliorare il tuo gioco.

2. Lezioni di gruppo – Due o più studenti e un solo allenatore. Più economico. Consigliato se vuoi un’atmosfera più sociale o non riesci a trovare giocatori con cui giocare. Permette all’istruttore di analizzare il tuo gioco contro altri giocatori.

PASSO 7 : INSCRIVITI IN UN CLUB DI TENNIS

I club di tennis offrono classi di gruppo per tutti i livelli di abilità. Questo è un modo eccellente per iniziare a imparare a giocare a tennis. Di solito ci sono più istruttori in un club di tennis che insegnano lezioni di gruppo e private.

La cosa bella dei club di tennis è che rendono più facile trovare altri giocatori con cui giocare. È anche bello sentirsi parte di una comunità quando si è membri di un club. In alcuni luoghi, devi essere un membro di un club per partecipare a lezioni private o di gruppo o per utilizzare i campi del club.

Tuttavia, alcuni club di tennis possono essere piuttosto costosi. Se puoi permetterti, unisciti a un club di tennis. Ma solo dopo aver ispezionato la struttura, informati sullo staff tecnico e sui servizi, sui costi e assicurati che la posizione sia adatta a te e al tuo programma.

 

Se ti è piaciuto questo post e ritieni che valga la pena condividere, fai clic qui o su uno dei pulsanti di condivisione qui sotto.

Ti auguro il meglio nel tuo viaggio di tennis!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *