Il servizio del tennis, vincente: 5 consigli per migliorarlo

Il servizio del tennis, vincente!

5 Allenamenti per il servizio di tennis

Che vi aiuteranno a vincere i vostri game

In questa articolo, ho intenzione di condividere con voi alcuni suggerimenti per aiutarvi nel vostro allenamento per il servizio del tennis in modo che i vostri match risultino più divertenti, eccitante e rilevante nelle vostre partite a tennis.

Allena il tuo servizio di tennis. con questi 5 allenamenti.

La chiave per un buon allenamento per il servizio è pianificare sempre uno obbiettivo.

Vi incoraggio vivamente a pianificare in anticipo ,cosa fare, prima di iniziare il vostro prossimo allenamento per il servizio a tennis. Pianificare le attività che si stanno per compiere e capire perché le state mettendo in atto. Quindi, fondamentalmente chiedetevi cosa sperate di ottenere dopo il vostro servizio a tennis e quale scopo avete in mente.

1. Colpire i bersagli.

Il primo consiglio che voglio darvi quando praticate il vostro servizio a tennis è di colpire i bersagli.

Inserite nel campo opposto tre obiettivi, uno esterno, uno al corpo e uno sotto la ‘ T'(centrale).

Ogni volta che state servendo, scegliete un obiettivo e assicuratevi di provare la sensazione del modo in cui colpire il bersaglio. Qui, quello che chiedo è scegliere un punto e assicurarsi di colpire il bersaglio in modo continuo e costante. Non serve dare rotazione a due servizi distanziati, a due servizi al corpo e due servizi sotto la ‘T’ e li mancate tutti. Quindi, la prima attività consiste nello scegliere il bersaglio, rimanere concentrato e assicurarsi di avere la sensazione di colpire il bersaglio.

Anche se non ho colpite i bersagli, indirizzate i vostri servizi in prossimità dell’area del bersaglio. In una partita, i servizi che vanno verso il lato del dritto dell’avversario, se è l’avversario e’ destrorso, possono indirizzare il colpo successivo per un rovescio nel lato opposto. Quindi, è importante scegliere un bersaglio quando si sta servendo.

2. Servite tenendo a mente i punti.

Allenatevi nel servire tenendo a mente i punti.

Immaginate di giocare una partita e state servendo a zero punti (zero punteggio). Potete vincere un punto se riuscite a mettere la palla nella casella di servizio entro due servizi. Perdete il punto se fate un doppio fallo. Così, quando fate questo gioco create un po’ di pressione nel vostro servizio, che sicuramente vi aiuterà a vincere una partita di tennis.

3. Servite con diversi scenari.

Un altro esercizio che potete provare è quello di creare diversi scenari di gioco quando servite e inoltre ciò è riferito anche ai punti.

Ad esempio, siete sotto 15-40 e state affrontando un break point.
Poi, dovete servire in modo che rimaniate al servizio. Questo vi darà molta pressione. Quando vi trovate ad affrontare la situazione reale, sapete che nella realtà l’avete sperimentata durante l’allenamento per il servizio a tennis.

Quindi, giocate diversi scenari, ad esempio, pensate che state servendo per il game, affrontando un break-point o anche servire per il match. Creando tali scenari si creano diverse esperienze. Questo vi aiuta a sopportare la pressione della situazione reale e sapete che cosa andrebbe fatto.

Esempio se sto affrontando un break point. Se il punteggio a mio sfavore e’ , a 15-40,semplicemente servo senza sbagliare e forzare mettendo in campo la palla in modo che mi trovo ancora al servizio.

Così, posiziono la palla e immagino di continuare a palleggiare. Il prossimo scenario potrebbe essere che io affronto un break point sul 30-40.

Allo stesso modo, il prossimo scenario potrebbe essere che io affronto un match point e sto vincendo la partita. A volte, quando ci troviamo ad affrontare un match point, tantissimi giocatori non riescono a  chiuderlo.

Pertanto, potete allenarvi servendo quando affrontate un match point. Qui, nella vostra pratica per il servizio a tennis potete creare diversi scenari e giocare quelli che avete nella vostra mente. Così, ogni volta che si presenta la situazione reale sarete di certo ben preparati.

4. Concentrarsi sulla seconda di servizio.

La prossima cosa che potete provare a fare è mettere a fuoco la vostra seconda di servizio.

Durante l’allenamento per il servizio, potete pensare di lavorare sulla seconda di servizio. Potete creare pressione dicendo a voi stessi che avete intenzione di giocare con i punti e avete solo un servizio a disposizione.
Se perdo quel servizio, perderò il punto.
Questo vi costringerà a lavorare sulla seconda di servizio e quindi creare un secondo servizio affidabile per le vostre partite di tennis.

5. Servite quando siete stanchi.

L’ultima cosa che ho intenzione di condividere con voi è servire quando vi sentite stanchi. Molte volte quando state servendo e se avete palleggiato a lungo vi potreste sentire stanchi.

Alcuni giocatori, se sono stanchi, non riescono davvero a concentrarsi sul servizio successivo.

Un buon allenamento per il servizio che potete fare è – una volta che avete impostato la palla, eseguite dieci movimenti ombra per imitare il palleggio.

Dopo aver terminato il movimento ombra, se vi sentite senza fiato, basta che vi muoviate e vi concentriate sulla respirazione e il recupero. Tentate un altro servizio.

Dopo i movimenti ombra, immagino di aver terminato il palleggio e mi sento senza fiato. Così mi concentro sul mio respiro e sul recupero prima dell’altro servizio. Il mio suggerimento è di concentrarsi sulla presa di due respiri profondi prima dell’altro servizio. Quando migliorerete in ciò, esso vi aiuterà nelle lunghe ed estenuanti partite di tennis.

Riepilogo

Ho condiviso alcuni suggerimenti che potete utilizzare per il vostro prossimo allenamento per il servizio. Scegliete un esercizio che vi piace e usatelo nel vostro prossimo allenamento per il servizio. Ricordate di pianificare lo scopo, in modo che l’allenamento per il servizio diventi più significativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *