La parte mentale del tennis – Come diventare mentalmente forte

Tutti gli sport si sviluppano su 4 aree principali:

  • tecniche
  • tattiche
  • fisiche
  • mentali

Il tennis non fa eccezione e la parte mentale del tennis è in genere il fattore decisivo nell’ economia di una partita.

Perché la parte mentale del tennis è così impegnativa?

Come mai vediamo così tanti giocatori adulti, capaci di intendere e di volere, che imprecano e rompono racchette sui campi da tennis?

E anche se questi si autocontrollano, e’ facile notare il loro stato emotivo turbato.

Ci sono tre ragioni principali per questo:

1. Tempo di gioco e tempo morto

Il tennis è una combinazione di tempo di gioco e tempo “morto”. Il tempo di gioco è molto impegnativo per le abilità mentali del giocatore poiché la palla viaggia veloce e il giocatore deve decidere rapidamente la sua prossima azione.

Un giocatore deve prendere circa 1000 decisioni in una partita.
Prima che il giocatore abbia abbastanza esperienza e queste decisioni diventino automatiche, fa molti errori.

L’altro aspetto del gioco mentale nel tennis è quando il giocatore non compie l’azione di colpire la palla e aspetta il colpo avversario;e questo può accadere per il 60-90% del tempo totale in cui il giocatore è in campo. In questo momento “morto” un giocatore può iniziare a fare pensieri negativi oppure osservare cose o persone che lo distraggono.

Questo lo fa diventare troppo emotivo e / o  gli fa perdere la concentrazione che ovviamente influisce negativamente sul gioco. Questo è il momento cruciale per ricevere un buon consiglio mentale di tennis che possa aiutare il giocatore a tornare in partita.

2. Piccoli cambiamenti – grandi errori

Piccole differenze sulla presa della racchetta possono produrre grandi differenze nel restituire la palla all’ aversario o. Ad esempio: se cambi la presa della racchetta solo per 1 grado, cambi l’ effetto (topspin) di atterraggio della palla di 40 cm.

Combina questo con una grande mobilita’ di gambe, cercando di mettere il tuo avversario in difficolta il piu’ possibile in modi diversi. Nessun consiglio mentale di tennis può aiutarti in questa situazione se non per concentrarti davvero sul vedere bene la palla

3. Eventi interni ed esterni e situazioni critiche

Ci sono tutti i tipi di eventi – interni ed esterni – che disturbano la concentrazione del giocatore, la sua eccitazione (stato emotivo) e la sua fatica.

Gli eventi esterni possono essere: il vento, il sole, il rumore, l’imbroglio percepito dall’avversario, gli errori dell’arbitro (chiamate di linea sbagliate) e altri. Questi eventi inquietanti possono dar modo al giocatore di creare uno stato di frustazione che puo’ far riemergere conflitti interiori pensando ad altre aree della vita – come la relazione o il lavoro …

Ci sono anche situazioni di tennis che il giocatore percepisce come stressanti e anche situazioni che sembrano “facili”. Se ad esempio il giocatore vince il primo set, potrebbe rilassarsi troppo e consentire immediatamente un recupero dell’ avversario.

Tutti questi eventi mettono molta pressione nella parte mentale  del tennis del giocatore medio.

Come può il giocatore diventare mentalmente forte e affrontare con successo tutte queste sfide?

Conoscere i termini e le modalità di base della psicologia del tennis è una grande base. Un giocatore è quindi in grado di utilizzare gli strumenti della psicologia dello sport che lo aiutano a rimanere concentrato, a controllare la sua eccitazione e ad aiutarlo in altri modi a trovare il suo stato mentale ideale.

Ma la cosa più importante è che il giocatore piu acquisisce molta esperienza con partite di tennis piu’ sicuramente migliorano le sue tensioni mentali. Impara a reagire alle fonti di distrazioni comuni cercando cosi di crearsi una mentalità vincente.

Se il giocatore medio non comprende l’importanza della parte mentale del tennis, potrebbe essere coinvolto in un ciclo senza fine di perdere partite in situazioni critiche o reagire in modo troppo negativo a determinati eventi che accadono nella partita.

La preparazione mentale inizia già in campo con vari esercizi che migliorano il gioco mentale del giocatore. Quindi il giocatore deve conoscere e applicare modi semplici ma molto efficaci di psicologia dello sport che gli permettano di entrare nel migliore stato mentale appena prima della partita.

Il giocatore deve quindi applicare questi strumenti durante la partita e conoscere anche molti suggerimenti e informazioni sul tennis mentale per essere in grado di rimanere positivo, dare il meglio di sé e avere un approccio realistico alla vittoria.

L’analisi video delle partite sarebbe la parte in cui il giocatore vede ciò che ha funzionato bene e quali sono stati i suoi errori. Apprende da questi errori ed è motivato a migliorare il suo gioco di tennis tecnico, tattico, fisico e mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *