Le tattiche nel tennis: come giocare contro ogni tipo di giocatore

Come giocare contro ogni tipo di giocatore?

Le tattiche del tennis in riferimento alla componente strategica del gioco del tennis. Oltre ad avere una tecnica tennistica impeccabile, i gicatori devono anche possedere tattiche tennistiche che comportano un’elevata percentuale nei giochi del tennis.

Tattiche tennistiche che sono parte del nucleo di ogni gioco di tennis.

Grandi campioni di tennis come Andre Agassi, Roger Federer e Pete Sampras utilizzavano un insieme altamente specifico e mirato di tattiche tennistiche che ha portato a una base consistente di vittorie.

Più che semplici tattiche di tennis, ogni giocatore deve imparare a vincere contro quelli
con diversi stili di gioco.

Per avere successo come giocatore di tennis, dovete imparare a giocare contro tutti i tipi di giocatori con diversi stili di gioco.
Idealmente, il piano di gioco per ogni partita dovrebbe consentire di utilizzare il più possibile i vostri punti di forza ed esporre del tutto le debolezze del vostro avversario.

Allo stesso tempo, è necessario che proteggiate le vostre debolezze riducendo al minimo il danno dai punti di forza del vostro avversario.

1.Tattiche di tennis: lavorare su strategia tennistica ad alta percentuale

Ci sono due parole chiave che devono essere definite: strategia e tattica.
-Strategia si riferisce al vostro approccio generale nel giocare una partita.
-Le tattiche del tennis sono gli scatti specifici e la vostra posizione sul campo che vi aiuterà a eseguire la vostra strategia con successo. Questo varia a seconda della strategia utilizzata.

Quattro stili di gioco di base sono identificati in base alle principali strategie di gioco del tennis. Il primo stile di gioco è lo stile difensivo del contrattacco. Colui che contrattacca è una persona che reagisce. Lui o lei risponde a qualunque cosa il suo avversario o la sua avversaria fa sul campo invece di prendere realmente l’iniziativa. Questo non significa che il contrattaccante non sia un giocatore intelligente. In realtà, alcuni dei più intelligenti giocatori del mondo sono contrattaccanti.

2.Contrattaccante: un altro valido insieme di tattiche tennistiche

Di solito questi sono in grado di colpire il giusto colpo che neutralizza o batte addirittura i colpi migliori del loro avversario. Inoltre, i contrattaccanti di solito hanno grande resistenza e sono in grado di sopravvivere semplicemente ai loro avversari.
Le tattiche di tennis usate dal contrattaccante sono solitamente le seguenti:

•Rimani indietro o dietro la linea di fondo per recuperare tutti i colpi dell’avversario.

•Utilizzare un’elevata e forte rotazione del polso, i servizi in slice o servizi di slittamento basso per mantenere la palla in profondità e prevenire l’attacco dell’avversario.

• Trarre energia dal ritmo dell’avversario per rispondere a colpi duri che sorprendere lui o lei.

•Eseguire il pallonetto contro giocatori aggressivi e in attacco.

•Ottenere una percentuale molto alta di primi servizi per non sprecarne troppi.

• Essere molto rigido mentalmente, paziente e disposto a rimanere in campo per tutto il tempo necessario a vincere la partita.

3.Tattiche di tennis: la mentalità aggressiva del giocatore di fondo

Il secondo stile di gioco è quello del giocatore di fondo aggressivo. Questo è lo stile più comune che potete vedere nei tornei professionali oggi. Questo giocatore ha diversi grandi colpi, di solito la prima di servizio e il dritto.

La loro strategia principale è quella di sopraffare o colpire i loro avversari. Questi giocatori sono disposti a correre il rischio e prediligono i grandi colpi per colpire i vincitori, forzare gli errori e brevi servizi che possono essere facilmente evitati.
Le tattiche di tennis che questo tipo di giocatore usa comunemente sono:

•Fare grandi primi servizi ed evitare il rimbalzo di breve durata.

•Colpire in profondità e impostare i loro grandi dritti inside-out.

•Gioca in diagonale e aspetta di sferrare il vincente lungo la linea.

•Aggressivamente restituire il secondo servizio, cercando di metterlo via immediatamente.

•Colpire gli angoli per aprire il campo.

•Colpire passanti o duri colpi al corpo contro un avversario in corsa.

•Colpire una palla corta come tattica a sorpresa.

4.Tattiche di tennis: Il giocatore a tutto campo

Il terzo tipo di giocatore è quello a tutto campo. Questo giocatore è comodo in tutte le aree del campo. Lui o lei può colpire tutti i tipi di colpi da qualsiasi parte, ma questi giocatori hanno ancora alcune debolezze nel loro gioco. A volte, possono colpire tutto in modo ottimale, ma non hanno un colpo che può essere definito come una vera e propria arma.

Le tattiche di tennis che questi giocatori usano variano a seconda delle loro abilità individuali. Ma poiché di solito sono i giocatori più versatili, quello che di solito gli piace fare è lasciare continuamente indovinare ai loro avversari quello che stanno per fare punto dopo punto. Se stanno facendo bene, si danno una buona possibilità di vittoria.

Usare la varietà nei tornei. Mescolare la rotazione, il ritmo, la traiettoria e la direzione di colpi di terra con l’intenzione di aprire il campo al vincitore, sia dalla linea di base che dalla rete.

Difendersi contro i giocatori aggressivi proprio come un contrattaccante, utilizzando consistenza, profondità e capacità di recupero.

Attaccare un giocatore passivo colpendolo con forti colpi e avvicinarsi alla rete per provare una volee

Portare l’avversario ovunque lui o lei non sia comodo. Per coloro che non sono bravi a rete, si possono usare le palle corte. Gli avversari che corrono verso la rete possono essere tenuti indietro colpendo profondo, muovendo in avanti e tenendo la rete lontano da loro.

5.Tattiche di tennis: giocare contro giocatori “serve and volley”

L’ultimo tipo di giocatore che corre verso la rete o il giocatore serve and volley. La strategia che usano è quella che mette costantemente pressione a colui che arriva alla rete su quasi ogni punto.

A livello professionale, questo stile di gioco è stato abbandonato per lo più, perché le moderne attrezzature e le condizioni del campo hanno reso più facile per il giocatore della linea di base colpire tranquillamente passanti vincente.

Ma nel doppio, questo è ancora il modo migliore di giocare, anche se gradualmente, il gioco di base fatica ad assumere il controllo, soprattutto nel gioco delle donne.
Le tattiche di tennis che un giocatore che serve raffiche usa sono:

•Servire duramente e ampiamente per aprire il campo e le volee nello spazio.

•Aggressivamente prendere presto il secondo servizio e tagliare in profondità per avvicinarsi alla rete e al volley.

•Combinare volley profondi con volley angolati o drop per portare l’avversario a correre avanti e in diagonale invece che solo lateralmente.

•Colpire brevi e bassi volley per fare prendere colpi passanti più difficilmente.

• Aggressivamente annullare il pallonetto schiacciando dall’ alto.

6.Ci sono diversi modi per ricordare quando si gioca contro tutti i tipi di giocatori.

Tattiche di tennis contro un contrattaccante:

Un mix di colpi duri e profondi con brevi tagli angolati per forzare lui o lei al di fuori della linea di base.

•Colpire colpi bassi e poi fare un pallonetto o passare.

•Essere molto paziente nel costruire punti. Aspettatevi di tutto per tornare indietro e non stupitevi se il colpo che pensavate sarebbe stato vincente viene restituito.

• Attaccare il servizio, soprattutto il secondo servizio.

Tattiche di tennis contro un giocatore di linea base aggressivo:

•Ottenere un sacco di primi servizi

•Provare a restituire il primo servizio in profondità.

•Tenere la palla in profondità e mescolare il tiro, traiettoria e il ritmo dei vostri colpi per tenerlo o tenerla lontano/a dallo sviluppare un ritmo.

•Fare un colpo breve, bassi colpi di taglio per forzarlo o forzarla fuori dalla linea di base e colpire colpi imbarazzanti.

•Colpire colpi bassi se il giocatore non si trova a suo agio in rete.

• Sorprendere lui o lei avvicinandosi di volta in volta alla rete.

•Aumentare il ritmo e creare grandi colpi da parte vostra.

•Essere disposti a difendere colpendo alto, topspin pesante o tagli profondi per rimanere sul punto.

•Analizzare che tipo di colpi lo/la rendono scomodo/a e incline all’errore e continuare a colpire quei colpi per delineare ancora più errori.

Tattiche di tennis contro un giocatore a tutto campo

Contro un giocatore a tutto campo, le tattiche di tennis variano notevolmente in base ai suoi punti di forza e debolezze specifiche. Poiché questo tipo di giocatore è comodo in tutte le zone del campo, le sue debolezze tendono ad essere tecniche.

Per esempio, se questo giocatore è generalmente buono sulla linea di base, ma ha problemi a colpire colpi passanti a rovescio, allora dovrebbe essere attaccato da questo lato.
Ecco altre linee guida:

•Concentrarsi solo sulla palla e cercare di non essere confuso o sorpreso da ciò che il vostro avversario sta facendo da punto a un altro.

•Colpire in profondità costantemente e usare una varietà di spin, traiettoria e ritmo.

•USA i tuoi punti di forza per creare aperture sul campo.

•Essere attenti e consapevoli di quali tipi di colpi causa a lui o a lei più problemi. Fare si che sia lui o lei a colpire maggiormente questi colpi.

Tattiche di tennis contro un giocatore di servizio di volley:

Ottenere una percentuale elevata di primo servizio.

• Lento ritorno ai piedi.

•Colpire pallonetti presto per mantenere lui o lei  davanti alla rete e aprire le corsie di passaggio.

•Impostate i vostri colpi passanti colpendo in basso ai suoi piedi per prima.

•Quando lui o lei è sulla linea di base, tenete la palla il più profondo possibile e testate la sua pazienza in un lungo e laterale rally di base.

Le tattiche di tennis che utilizzate dipendono molto dalla vostra capacità e attitudine con ogni particolare tipo di colpo. Questo è il motivo per cui è sempre consigliabile mantenere l’apprendimento e l’utilizzo di nuovi colpi in modo che si avrà una migliore possibilità di vincere contro tutti i tipi di giocatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *