Come scegliere il manico giusto per la racchetta da Tennis

Il manico della racchetta da tennis : quale scegliere ?

Se state per scegliere una nuova racchetta da tennis o state pensando di cambiare le racchette, è importante assicurarsi di selezionare accuratamente le appropriate dimensioni dell’impugnatura. È uno degli elementi frequentemente trascurati di una racchetta da tennis, ma selezionando un’errata dimensione dell’impugnatura si possono avere ripercussioni dolorose che possono essere facilmente evitate grazie a un po’ di dovuta diligenza .

In questo articolo vedremo il motivo per cui è importante selezionare un’appropriata dimensione dell’impugnatura della racchetta da tennis così come i due diversi metodi che potete utilizzare per la selezione della dimensione dell’impugnatura perfetta.

Come vengono misurate le dimensioni dell’impugnatura

Le dimensioni dell’impugnatura delle racchette da tennis sono spesso misurate al centro del manico della racchetta e vanno da 4 pollici a 4 ⅝ pollici. Questa misura è la circonferenza, o la distanza intorno al bordo esterno del manico, compresa qualsiasi impugnatura che può essere applicata alla racchetta.

A seconda del paese in cui vivete, potete trovare il dimensionamento dell’impugnatura della racchetta espresso in maniera un po’ diversa, così abbiamo fornito un grafico a portata di mano, qui sotto, che definisce i diversi tipi di dimensioni delle impugnature.


 

Suggerimento utile

Spesso troverete le dimensioni di una racchetta da tennis presente nella protezione all’estremità della racchetta da tennis, che si trova nella parte inferiore del manico. Se non le vedete lì, cercate intorno al collo del telaio della racchetta.

 

Perché la dimensione dell’impugnatura è importante?

Al di là del semplice comfort che vi fornisce quando giocate a tennis, le dimensioni appropriate dell’impugnatura possono prevenire lesioni dovete ad un uso prolungato di un’impugnatura che è troppo stretta o troppo larga.

Il problema con una impugnatura piccola è che la vostra mano, il polso e il braccio dovrà impiegare energia extra premendo il manico per mantenere la racchetta saldamente in posizione. Nel corso del tempo questo può contribuire a lesioni come il gomito del tennista. Potrete riscontrare probabilmente che un’impugnatura troppo piccola spesso scivoli dalla vostra mano e ciò può risultare frustrante.

Similmente, un’impugnatura troppo grande può essere difficile da tenere in mano e di conseguenza apporta uno sforzo inutile sulla vostra mano, il polso e il braccio. Inoltre, una grande presa può essere difficile da gestire quando necessitate di modificare le impugnature rapidamente o quando state cercando di far scattare il polso quando servite o colpite sopra la testa, perché limita il movimento.

La chiave sta nel trovare una dimensione d’impugnatura che si ritiene comoda, impedisce lo sforzo eccessivo sul vostro corpo e permette un’estensione di movimento adeguata.

Selezione delle dimensioni dell’impugnatura appropriate

Esistono due metodi comuni utilizzati per identificare le dimensioni delle impugnature ideali per un giocatore. Tuttavia, invece di utilizzarne uno, in genere consiglio di utilizzare entrambi per ottenere la soluzione migliore.

In primo luogo, se ne avete una a portata di mano, prendete un righello o un nastro di misurazione. Quindi, date un’occhiata a una delle vostre mani e noterete di avere un ammasso di linee e pieghe che attraversano il palmo della vostra mano. Nel mezzo del vostro palmo noterete due linee grandi o pronunciate, una in alto e una in basso, che scorrono orizzontalmente da un lato della mano all’altra.

Prendete il righello o nastro di misurazione e mettetelo in verticale con il dito medio in modo che la base del righello (la parte che tocca il palmo) si allinei con la linea inferiore orizzontale del palmo. Una volta che l’avete allineato, misurate fino alla parte superiore dell’anulare.

Dovreste notare che la misura cade all’incirca tra i 4 pollici e 4 ⅝ pollici. Una volta che avete questa misura, vorrete dirigervi in prossimità di un negozio di tennis e trovare una racchetta con quella misura. Raccomando anche di trovare una racchetta che sia di una misura d’impugnatura sopra e sotto la vostra misura (accertandovi che non sia la dimensione d’impugnatura più alta o più bassa) in modo da poter confrontare varie dimensioni per determinare la giusta misura.

Iniziate con la dimensione dell’impugnatura della racchetta che più si avvicina a quella che avete misurato e mantenete il manico della racchetta con una presa continentale.

 

Suggerimento utile

Se non avete familiarità con una presa continentale, essa è quella in cui si tiene la racchetta in mano come se la si volesse usare come un martello. Se la racchetta è tesa, le corde dovrebbero essere perpendicolari al pavimento.

A questo punto dovreste essere in grado di mantenere fisso il dito indice della mano senza tenere la racchetta tra la punta del vostro dito medio e del palmo. Se va bene allora probabilmente avete centrato il bersaglio.

Tuttavia, tenete a mente che non è una scienza esatta quella di trattenere la dimensione dell’impugnatura della racchetta più grande e poi quella più piccola per capire se l’impugnatura che avete identificato sia corretta o meno. Per molti giocatori basta reggere ogni racchetta. Dovrebbe risultare confortevole, e ancora sicuro.

Alcuni giocatori potrebbero sentirsi come fossero tra le dimensioni. Se per voi è così, cercate la dimensione più piccola.

Ci sono modi differenti affinché costruiate un’impugnatura per farla sentire confortevole, compresa la semplice aggiunta di un’ ulteriore copertura economica. Tuttavia, è più difficile e in alcuni casi non è possibile tralasciare la dimensione di un’impugnatura.

A molti giocatori piace usare anche una nuova copertura quelle poche volte che giocano per mantenere la sensazione appiccicosa in mano. Se vale lo stesso per voi e siete indecisi su una dimensione più grande, allora rivolgetevi ad una più piccola. Le coperture di solito aggiungono circa 1/16 di pollice ad una impugnatura così se ne prendete una un po’ più piccola siete liberi di aggiungere quella copertura senza sentirla troppo ingombrante.

Misure delle impugnature delle racchette da tennis per bambini

Per i bambini ci sono purtroppo meno opzioni per le dimensioni delle impugnature rispetto agli adulti. Nella maggior parte dei casi vi accorgerete che le racchette per i bambini o quelle piccole da tennis hanno una dimensione d’impugnatura di 4 pollici e in occasioni più rare una dimensione d’impugnatura leggermente più piccola, come 3 ⅝ o 3 ⅞ pollici.

In tenera età mi assicurerei che la racchetta sia confortevole, tuttavia non sarei troppo interessato all’impugnatura di una racchetta di dimensioni troppo ampie. Prima di tutto, crescono piuttosto rapidamente e in secondo luogo la maggior parte dei ragazzi non giocherà aggressivamente o abbastanza a lungo con quella dimensione d’impugnatura perché questa abbia un impatto davvero negativo sulla loro mano, sul polso o sul braccio.

Note finali

Come potete vedere selezionare la giusta dimensione d’impugnatura per la racchetta da tennis può fare una differenza enorme e spendere un po’ di tempo in più nel trovare la giusta impugnatura può prevenire lesioni.

Speriamo che abbiate trovato questo articolo utile. Se così fosse, ci piacerebbe sentirlo nei commenti qui sotto. Avete domande? Non esitate a chiedere, siamo qui per aiutarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *