Strategie fondamentali nel doppio di tennis

Strategie fondamentali nel doppio di tennis

Fondamentali del gioco nel doppio di tennis

La strategia nel doppio di tennis è una base importante per vincere una partita di tennis.
Tale strategia nel doppio di tennis potrebbe non essere così conosciuta come per il singolo ma ha un propria importanza nel mondo dello sport.

Il doppio nel tennis è giocato sulle stesse superfici di campo (terra, erba e sintetico) come le partite di singolo. Tuttavia, le dimensioni del campo sono più grandi del singolo campo da tennis (si usano i corridoi).

Di seguito trovate alcune delle strategie nel doppio di tennis.

Conoscere i principi fondamentali del doppio

Conoscere le basi della strategia di doppio nel tennis è fondamentale per vincere una partita di tennis. Giocate il più possibile a rete ma evitate che lo faccia il vostro avversario. Tirate palle basse costringendo i vostri avversari a colpire una palla alta. Mirate sempre ad un punto al centro rete dopo uno scambio di colpi.Cio’ (come nella pallavolo o a badminton) farà sicuramente guadagnare alla vostra squadra un punto.

Quando siete in posizione sulla linea di fondo, giocate con il giocatore che è posizionato più lontano dalla rete, ma se siete a rete, mirate al giocatore più vicino alla rete. Ricorrete alle vostre forze e allo stesso tempo utilizzate qualsiasi strategia per svelare le debolezze dei vostri avversari.

Colpite sempre la palla nello spazio tra i vostri avversari (al centro). Ciò può causare loro confusione in merito a chi  debba colpire la palla. Siate vigili e pronti a qualsiasi possibilità e posizionatevi di conseguenza in base alla posizione dei vostri avversari.

 

Il primo servizio ha un’importanza maggiore

Un potente e accuratamente indirizzato primo servizio è sempre una strategia molto importante di doppio nel tennis. Il modo migliore per vincere un game è quello di fare bene all’inizio. Un potente e accuratamente posizionato primo servizio nel doppio è piuttosto cruciale perché è il modo migliore per impostare il vostro gioco a rete. Sarete in grado di prepararvi meglio a giocare il game a rete con un primo servizio che non con un secondo servizio. Sbagliare il vostro primo servizio può anche frustrare il vostro partner che potrebbe influenzare il suo gioco.


Obiettivo corretto

L’obiettivo giusto è una strategia di doppio nel tennis che può aiutare una squadra a vincere punti. In una partita di doppio nel tennis, il miglior bersaglio sono i piedi del vostro avversario. Mirare ai piedi del vostro avversario lo coglierà alla sprovvista e semmai non fosse in grado di restituire la palla, avete più possibilità di trovarvi in una posizione e una preparazione migliore rispetto a quella dei vostri avversari.


Risposta al servizio incrociato

Non provate ad essere appariscenti e tentare troppi passanti quando rispondete al servizio. Colpire una palla di ritorno in modo incrociato è una migliore strategia di doppio. Per essere più efficaci nei vostri passanti, colpite la palla piano piatta e alta e, naturalmente, incrociate e fate cadere la palla attorno alla linea di servizio (nel campo della squadra avversaria). Un’altra cosa da ricordare per evitare risposte profonde soprattutto se il giocatore che non è al servizio (partner avversario a rete) è una persona mobile; se tirate male e al centro , c’è una grande possibilità che egli la prenda (significa che colpirà la palla che dovrebbe essere colpita dal suo partner).


Buona difesa

Se il vostro partner sta servendo, il vostro ruolo è la difesa. Un buon servizio del vostro partner sarà inutile se non siete in grado di restituire la palla (dopo il ritorno al servizio del vostro avversario) a vostro vantaggio.

Quando il vostro avversario si trova al servizio, a parte un ace il vostro miglior nemico è il partner del battitore. La vostra difesa è molto importante qui. Dovreste essere molto attenti alla sua risposta perché egli potrebbe giocare facilmente un vincente se il servizio è eseguito perfettamente. Siate consapevoli delle tipologie di risposta che il vostro partner fa dopo il servizio (ma non guardatelo!). Questo dovrebbe darvi un’idea sul tipo di colpo che il partner del battitore sta per proporre. Come per esempio se il ritorno del vostro partner è alto e ampio, dovreste difendere i vostri corridoi perché è la migliore possibilità a cui farà riferimento il vostro avversario.


Il vostro avversario è il riferimento, non il vostro partner

Concentratevi sul vostro avversario, e non sul vostro partner. Uno dei più grandi errori che un giocatore può fare nelle partite di doppio a tennis è quello di osservare come il proprio partner restituisce la palla dopo il servizio. Se lo fate, mancherete l’attacco del vostro avversario perché il vostro riferimento era il vostro partner ma non nel campo avversario. Focalizzate la vostra attenzione sul giocatore a rete e osservate il suo movimento per una possibile volée. Sarete più preparati nel caso in cui il vostro avversario esegua una volée.


Posizionamento strategico

L’obiettivo principale è quello di indirizzare il giocatore più vulnerabile della squadra o mirare al punto più debole del campo (punto più debole si riferisce alla parte del campo che può creare problemi alla risposta del vostro avversario come divario tra loro). Quando siete lontani dalla rete (linea di fondo), il bersaglio consiste nella metà campo del battitore. Questo per evitare il partner del battitore che si trova vicino alla rete. Questo giocatore può essere pericoloso se tirate vicino a lui.


Coordinazione del movimento

Un’altra importante strategia di doppio nel tennis per considerare il coordinamento del movimento della vostra squadra. Il movimento di entrambi i giocatori in una squadra dovrebbe essere ben coordinato tutte le volte. È importante non lasciare un grande vuoto tra voi e il vostro partner. Se il vostro partner è costretto a spostarsi molto a destra, anche voi dovreste spostarvi a destra per coprire il divario. Questo comporterà uno spazio sul vostro lato sinistro, ma è più sicuro in questo modo per evitare un vincente di dritto nel grande spazio vuoto tra voi e il vostro partner.


Difesa e attacco

Nel doppio a tennis, bisogna anche essere pronti a cogliere ogni occasione per vincere punti. Piuttosto che guardare il vostro partner come colpisce la palla, prendetevi il vostro tempo per guardare i movimenti dei vostri avversari e siate pronti a effettuare un altro colpo se avete anche la più piccola opportunità.


Formazione ad I

La formazione ad I è una strategia di doppio nel tennis da applicare se il battitore nella vostra squadra è debole o quando la risposta al servizio dell’avversario diviene fatale. In questa situazione, dovete pensare ad una strategia alternativa per contrastare quella fatale risposta al servizio.

La strategia della formazione ad I di doppio nel tennis può essere raggiunta con il partner del battitore (partner del giocatore che sta servendo) chinandosi vicino alla rete al centro della linea del campo. Il battitore effettua il suo servizio proprio dietro il suo partner. Questa strategia della formazione ad I di doppio nel tennis creerà confusione alla squadra avversaria laddove il giocatore a rete del servizio sta per posizionarsi.


Contrattaccare il pallonetto degli avversari.

Il pallonetto è la migliore strategia di doppio nel tennis per contrastare un gioco a rete, quindi aspettatevi che i vostri avversari giochino un pallonetto se state giocando a rete. Un continuo pallonetto può frustrare voi e il vostro partner così sarebbe meglio fare qualcosa al riguardo.


La formazione australiana

La formazione australiana è una strategia di doppio nel tennis che viene utilizzata per vincere un punto veloce, ma può anche essere molto rischiosa, quindi non è consigliabile utilizzarla frequentemente. Tuttavia, se la vostra squadra decide di usare questa tattica, il battitore dovrebbe posizionarsi vicino alla linea centrale. Questo serve a coprire più angoli per porre più in difficoltà la squadra avversaria e le sue risposte.


Comunicazione

Una buona comunicazione è una parte indispensabile della strategia di doppio nel tennis. Dimenticatevi di giocare il doppio se voi e il vostro partner non riuscite a comunicare tra voi durante il gioco. La buona comunicazione è una parte vitale nel giocare il doppio nelle partite di tennis perché permette ad ogni giocatore di contribuire al successo della squadra. Attraverso una buona comunicazione, entrambi i giocatori in una squadra possono produrre movimenti, pensieri e azioni ben coordinati.


Contrattacco del gioco a rete

In generale, la squadra che serve adotta un gioco a rete dopo un ottimo servizio. In anticipo, quando rispondete a un servizio (state affrontando il partner del battitore a rete), la strategia migliore è quella di mirare al battitore perché è il più vulnerabile in questa fase dopo aver effettuato il servizio. Se i vostri avversari sono stati in grado di restituire i vostri colpi e ora sono posizionati alla rete, potete ancora renderli vulnerabili. Questa volta, potete eseguire un pallonetto costringendoli ad allontanarsi dalla rete, o potete colpire la palla proprio tra i due giocatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *