Tattiche vincenti di tennis per match singoli

Tattiche vincenti di tennis

Ogni tattica di tennis può essere applicata in una partita, a seconda dei colpi dell’avversario. La tattica da applicare per i match di singolo, dipende dal giocatore che si ha avanti, dal tipo di gioco dell’ avversario, dalla fase della partita e dal tipo di superficie del campo.

Di seguito alcune tattiche per i match singoli :

 

1- CONTROLLA IL GIOCO

Controllare il gioca significa “comandare il gioco” e non giocare in difesa. Una tattica di tennis per il match single e’ quella di provare ad essere un giocatore offensivo. Quando attacchi, sei in grado di fare i colpi vincenti, mentre il tuo avversario potra’ semplicemente difendere i tuoi colpi. Il modo migliore per farlo è colpire la palla in anticipo aumentando l’altezza del punto di impatto. Questa tattica farà muovere molto il tuo avversario in campo, costringendolo a colpire colpi con poco equilibrio.

2- SCOPRI I PUNTI DEBOLI e I PUNTI DI FORZA dell’ AVVERSARIO

Le tattiche nel tennis, iniziano con lo scoprire il gioco del tuo avversario. Prova ad osservare le sue debolezze e i suoi punti di forza nella fase di palleggio e di riscaldamento. Devi fare attenzione a tre aspetti; tecnico, fisico e mentale.

Prima di giocare la tua partita di tennis, devi sapere quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza. Da un lato, devi anche conoscere le debolezze e le forze del tuo avversario. Conoscere le sue debolezze ti permetterà di trovare modi e mezzi per esporle nel gioco. Questa è una tattica importante per i singoli di tennis, specialmente per i giocatori che cercano di ottenere un vantaggio sugli avversari all’inizio della partita.

Ad esempio, se sai che il rovescio del tuo avversario è il suo punto debole, allora nella fase del gioco assicurati di fare più colpi sul suo rovescio. Conoscere i suoi punti di forza è di uguale importanza, se sai che il suo dritto è molto potente, eviti il ​​più possibile i colpi al dritto.

3- SII MENTALMENTE PRONTO

Essere mentalmente pronti e’ anche un fattore importante nella partita di tennis. Devi essere mentalmente positivo e pensare che vincerai. Ad esempio, se qualcuno sta giocando contro Federer e Nadal, i primi due migliori giocatori del mondo, sara’ sicuramente mentalmente condizionato che vincera’ per avere almeno una possibilità. Tuttavia, se prima dell’inizio del gioco non credi che vincerai, non vincerai la partita.

4- SORPRENDI IL TUO AVVERSARIO

Nella tattica da adottare nel singolo, devi pensare e muoverti velocemente. Quando vuoi sorprendere il tuo avversario, il tuo avversario dovrebbe pensare il contrario di ciò che effettivamente fai. Un ottimo esempio di queste tattiche da tennis è quando si colpisce una palla alta molto alta. Devi posizionarti come se stessi per colpire il lato sinistro del campo, ma nella tua mente colpisci il lato opposto. Il tuo avversario normalmente correrebbe sul lato sinistro, ma sarà semplicemente sorpreso dal fatto che la palla atterra sul lato destro del campo. L’elemento di sorpresa è assolutamente necessario come tattica dei singoli di tennis, perché non appena il tuo avversario inizia a sentirsi a proprio agio, la partita di solito cadrà a suo favore.

5- SII AGGRESSIVO NELLA SECONDA DI SERVIZIO

Questa tattica di tennis singolo è molto importante se stai giocando contro un avversario con servizio forte. È molto difficile breakkare un giocatore il cui servizio è molto forte. Una volta che il tuo avversario sbaglia la prima di servizio, dovresti essere molto aggressivo nel rispondere alla sua seconda di servizio. Un’ottima tattica nel rispondere ad una seconda di servizio è quella di andare avanti sulla linea di fondo ed usare una tattica e fare la tattica chip-e-charge (back). Vincere più punti con la seconda di servizio del tuo avversario può anche costringere il tuo avversario ad eseguire un primo servizio meno intenso ma più sicuro e questo ti porterà a tuo vantaggio.

6- GIOCA PER VINCERE

Giocare per vincere è tra le tattiche di tennis che si riferisce al lato mentale del tennis. In ogni sport, c’è sempre un vincitore e un perdente, ma di cosa hai bisogno e cosa devi fare per vincere? Questa tattica e’ un tuo vantaggio perche’ il tuo avversario avra’ meno possibilita’ di colpire colpi aggressivi. Oltre a palle che ritorneranno in modo “piatto”, puoi anche aggiungere topspin nel tuo tiro per produrre un rimbalzo elevato che può essere scomodo per il tuo avversario.

La migliore risposta è usare le tue abilità contro il tuo avversario e non contro di te stesso. Se sei molto bravo in una parte del gioco, non significa che puoi usare la stessa tattica con ogni avversario. Ad esempio, se sei un giocatore da “gioco a rete”, ma il tuo avversario è un giocatore con degli ottimi passanti , allora la tua abilità a rete non funzionerà con lui.

Non è necessario cambiare la tua tattica sempre, ma la cosa più importante è che sei in grado di regolare e neutralizzare il gioco del tuo avversario e le sue armi.

7- GIOCA IN TOPSPIN

Una tattica potente per i giocatori di singoli del tennis è quella di colpire la palla in topspin. Questa tattica di tennis è molto comune nel tennis professionistico. Se il tuo avversario ha quest’arma, passerai il tuo match a difenderti. Un modo per neutralizzare questo problema è impedire al tuo avversario di produrre l’ effetto topspin restituendogli la palla con un effetto slice e un soft backspin.

Il panico è sempre il tuo miglior nemico quando il tuo avversario gioca a rete. Se inizi a farti prendere dal panico perché l’avversario sta giocando a rete, allora la tattica del tuo avversario sta funzionando.

8- ESEGUI PALLE CORTE – Drop Shot- EFFICACI

Un drop shot può essere una tattica di tennis molto efficace per vincere un punto se lo esegui esattamente e perfettamente. Tuttavia, se viene eseguito male, sicuramente perderete un punto. La prima cosa da considerare è la tua posizione e la posizione del tuo avversario in campo. La tua posizione ideale dovrebbe essere in campo mentre il tuo avversario dovrebbe essere a fondo campo, molto indietro rispetto alla linea di fondo.

Un’altra situazione è quando il tuo avversario si trova nell’angolo opposto del campo (angolo sinistro) e puoi far cadere la palla nell’altro lato della rete (lato destro della rete). Ciò significa che il tuo avversario ha una distanza molto lunga da correre per essere in grado di colpire la palla. Una cosa molto importante da considerare in questa singola tattica di tennis è quando fai un drop shot, dovresti sorprendere il tuo avversario. Non dargli un suggerimento che stai per effettuare un drop shot. Questa tattica è molto soddisfacente quando ci riesci, ma può creare dipendenza e diventare meno efficace, specialmente se lo fai in modo consecutivo.

9- NON GIOCARE CONTRO TE STESSO

Alcuni giocatori diventano impazienti se giocano con un avversario a cui piace giocare a tennis in sicurezza (i cosiddetti regolaristi). Il tennis “sicuro” è una delle inevitabili tattiche nei singoli di tennis che incontrerai a livello amatoriale. Alcuni appassionati di tennis li chiamano “pallettari”. Questi sono i giocatori che aspettano solo che il loro avversario faccia errori non forzati. Generalmente sono ottimi giocatori difensivi che non attaccano, ma preferiscono giocare in difesa. Se stai giocando contro un giocatore come questo, devi stare molto attento a non diventare impaziente. Quando un giocatore diventa impaziente, tende a giocare a colpi che non ha mai praticato prima della partita vera e propria. Se lo fai, permetti al tuo avversario di manipolarti. Ciò può comportare maggior numero di tuoi errori e un vantaggio per il tuo avversario.

10- E’ GIUSTO GIOCARE IN SICUREZZA O ESSERE AGGRESSIVI?

In una qualsiasi delle tattiche di tennis, puoi giocare in sicurezza o essere aggressivo. Una partita in sicurezza significa che non effettui colpi d’attacco o colpi vincenti. Devi solo giocare il lato sicuro del tennis, che è quello di restituire la palla in modo efficace.

Il giocatore aggressivo è colui fa vincenti. La domanda è: quale è la tattica migliore per il tennis?

Quando giochi a tennis, non puoi giocare sempre in sicurezza perché il tuo avversario se e’ un giocatore aggressivo troverà il colpo migliore per batterti. Il tuo avversario può variare i suoi colpi che possono costringerti a muoverti in campo causando errori. Tuttavia, non è giusto nemmeno fare colpi vincenti per tutto il match; ciò significa che la percentuale di errori può aumentare.

11- PIANO DI GIOCO

Un piano di gioco è la soluzione dietro ogni tattica di tennis. In ogni partita che giochi, giochi contro diversi tipi di avversari. Quindi, prima dell’inizio del gioco, devi valutare te stesso e definire un piano su come giocare il tuo gioco in base alle tue debolezze e ai tuoi punti di forza così come il tuo avversario.

Ad esempio, se il tuo avversario ha un ottimo gioco di gambe e colpi da fondo campo, il contrattacco è la tua miglior tattica difensiva di base. Se il tuo avversario è un giocatore molto aggressivo da fondo campo, allora se giochi più palle corte lo costringerai a commettere errori. Avere un piano di gioco è essenziale come una tattica di tennis per singoli perché senza cio’, è come guidare su un’autostrada con gli occhi bendati.

Ciò non significa che devi avere tutte le armi per vincere una partita di tennis. Tutto quello che devi fare è avere un piano di gioco che ti consenta di neutralizzare l’arma del tuo avversario e allo stesso tempo sfruttare i tuoi punti di forza.

 

 

Fonte:
http://www.optimumtennis.net/tennis-tactics.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *