Una panoramica delle diverse parti della racchetta da tennis (foto)

Una panoramica delle diverse parti della racchetta da tennis

Se hai appena iniziato con il tennis, allora può essere estremamente utile avere una conoscenza approfondita delle diverse parti di una racchetta da tennis. In questo modo, quando amici, allenatori o compagni di squadra fanno riferimento a una parte specifica della racchetta, avrete una chiara comprensione e potrete parlare con cognizione di causa.

Se siete in procinto di acquistare la vostra prima racchetta o di trovare una nuova racchetta, allora può anche essere tremendamente utile per capire ogni parte e come essa incide sulle prestazioni della vostra racchetta, in modo da poter meglio valutare e selezionare una racchetta.

Le diverse parti della racchetta da tennis

Nel corso degli anni, la tecnologia della racchetta ha fatto passi da giganti; Tuttavia, le parti principali di una racchetta da tennis sono per la maggior parte rimaste costanti. Partiamo dalle singole parti di una racchetta da tennis con una breve spiegazione di ogni componente.

Mentre esaminiamo ogni parte, ecco un diagramma che puoi usare come punto di riferimento.

 

 

Testa (head)

La testa di una racchetta da tennis è dove sono posizionate le corde e crea la primaria superficie d’impatto primario. Le dimensioni della testa possono variare notevolmente da racchetta a racchetta. Tuttavia, generalmente, la maggior parte delle dimensioni testa in genere si trovano tra 95-110 pollici quadrati.

In generale, le dimensioni della testa di una racchetta hanno un’influenza diretta sulla potenza complessiva di una racchetta. Cioè, più grande è la testa, più potenza c’è, e più piccola è la testa, meno potenza c’è, ma più controllo avrà il giocatore.

Profilo (beam)

Il profilo di una racchetta da tennis è semplicemente lo spessore della testa della racchetta, che tende a differire tra i tre diversi tipi di racchette da tennis. Forse una delle parti più trascurate di una racchetta è il profilo che può avere implicazioni significative sulla prestazione generale della racchetta.

Spesso racchette potenti avrà un profilo più grande, che permette alle corde di muoversi più liberamente e quindi contribuire a generare potenza supplementare. D’altra parte, con racchette di controllo, lo spessore è spesso più piccolo consentendo meno movimento (o meno potenza) e più controllo.

Si può facilmente confrontare lo spessore di varie racchette mettendole a  terra fianco a fianco. È un altro componente che si può prendere in considerazione quando si acquista una nuova racchetta.

Corde (string)

Anche se non direttamente collegato a una racchetta da tennis, le corde sono un componente fondamentale di una racchetta, che quando incordato fornisce il trampolino piatto come una superficie per colpire una palla.

La corda da tennis è disponibile in una varietà di in vari calibri o spessore e materiali e può avere un effetto tremendo sulla prestazione generale della racchetta. Le corde e la tensione che imponete a una racchetta può avere un impatto diretto: potenza, controllo, rotazione e vibrazioni durante il gioco.

paraurti (bumper guard)

Nella parte superiore della testa della racchetta, copre il profilo una protezione paraurti che protegge la zona di impatto di una racchetta da tennis, che viene spesso raschiata sul suolo quando si colpisce a fondo campo.

Tipicamente i paraurti sono realizzati in plastica durevole e nel tempo richiederà la sostituzione per evitare di raschiare il telaio di una racchetta, che con il tempo potrebbe portare ad un telaio incrinato se non affrontato.

Fori passacorde (grommet)

I fori passacorde nelle racchette da tennis sono inserti in plastica che si estendono attraverso i fori delle corde intorno a tutta la testa di una racchetta da tennis. I fori passacorde proteggono le corde dalla superficie e dai bordi tipicamente aspri all’interno dei fori delle corde.

Inoltre, lo spessore dei fori passacorde spesso si trova con una specifica larghezza per la racchetta da tennis per consentire o costringere il movimento delle corde. Con racchette potenti troverete spesso che i fori passacorde più ampi permetteno il libero movimento delle corde, mentre le racchette di controllo avranno più fori passacorde più stretti per aiutare a prevenire troppo movimento.

Albero (shaft)

L’albero di una racchetta da tennis si estende dal fondo della racchetta in giù fino al calcio della racchetta ovvero alla fine della maniglia. Nella parte superiore dell’albero si trova il collo della racchetta e poi sotto di essa il manico della racchetta.

Collo (throat)

Il collo di una racchetta da tennis inizia nella parte superiore del manico e si divide in due sezioni, che si estendono verso l’esterno su entrambi i lati della racchetta per formare la testa della racchetta.

Il centro del collo è vuoto per mantenere il peso della racchetta verso il basso ed è da dove gran parte della flessione proviene in una racchetta. Una racchetta “rigida” spesso fornisce meno flessione al collo della racchetta per contribuire a generare potenza aggiuntiva quando si colpisce

Manico (handle)

Il manico di una racchetta da tennis è la parte inferiore dell’albero della racchetta ed è la parte della racchetta che si tiene quando si gioca a tennis. Quando i produttori stanno cercando di allungare le racchette per fornire una versione “estesa”, che fornisce l’effetto leva e più potenza, spesso allungano il manico per farlo.

La circonferenza dei manici o la lunghezza del bordo più esterno di un manico per racchette varia da 4 pollici a 4 ⅝ pollici. È importante selezionare l’handle di dimensione corretta per garantire comfort e limitare la possibilità di infortuni di un manico troppo piccolo o troppo grande.

Grip

la presa di una racchetta da tennis è semplicemente il rivestimento più esterno del manico della racchetta. Aiuta a dare la mano una presa ferma sulla racchetta, fornisce una superficie cuscino per proteggere la vostra mano dalla superficie dura del manico e garantisce un fermo collegamento dal calcio della racchetta al manico.

Calcio (butt)

il calcio di una racchetta da tennis è la parte più inferiore del manico della  racchetta. È leggermente più largo del manico che garantisce alla racchetta di rimanere nella tua mano mentre oscilla.

Il tappo (butt tap)

Il tappo di una racchetta da tennis semplicemente sigilla la parte inferiore del manico della racchetta ed è un punto comune su cui i produttori di racchetta mettono il loro logo della dimensione del manico della racchetta.

Ecco qua! Ora che avete una comprensione netta delle diverse parti di una racchetta da tennis dovreste essere in grado di parlare con consapevolezza della vostra racchetta.

2 thoughts on “Una panoramica delle diverse parti della racchetta da tennis (foto)

  1. volevo chiedere dove posso trovare e mettere un paraurti bumper guard allungato sulla testa di una racchetta Graphene touch radical pro? tipo come quello delle prestige

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *